News


LN: Picco, fusione Rivignano-Teor vittoria del buon senso

04.12.2012
12:32
(ACON) Trieste, 4 dic - COM/AB - "Una grande prova di maturità dei cittadini, che dimostrano di essere, una volta ancora, più lungimiranti della classe politica".

Enore Picco, consigliere regionale della Lega Nord, commenta con grande soddisfazione l'esito del referendum per la fusione dei Comuni di Rivignano e Teor.

"È stato un plebiscito: ha vinto il buon senso. La logica ha annientato le paure della pancia. Rivolgo un plauso sincero e convinto ai sindaci e agli amministratori che hanno avuto il coraggio e la responsabilità di spingere per la fusione. La politica faccia tesoro di questo risultato e rilanci il progetto dei Comuni di Vallata. Se razionalizzare in pianura è importante, in montagna è fondamentale e urgente. La Regione deve puntare sui Comuni di Vallata, enti che raccolgono i singoli centri e formano una comunità più grande, con più peso in ambito regionale e con maggiore autonomia. La costituzione dei Comuni di Vallata permetterebbe di razionalizzare le spese e migliorare i servizi, dando finalmente il benservito a chi ha trasformato le Comunità montane in comitati d'affari. La riforma Garlatti, senza le opportune modifiche, non ha né coraggio né lungimiranza: dà una mazzata ai Comuni piccoli, che diventano banali frazioni sottomesse ai centri più grossi (Tolmezzo, Gemona, Maniago, Cividale). Il precedente di Rivignano-Teor deve infondere coraggio e innescare un processo di vero cambiamento".