News


CR: Sistema sanitario, votati gli articoli (5)

04.12.2012
17:59
(ACON) Trieste, 4 dic - L'Aula ha approvato gli articoli che compongono il provvedimento. Erano 8 nella formulazione della Giunta e i molti emendamenti, anche aggiuntivi, presentati dall'opposizione non sono riusciti a modificare la struttura, essendo stati in prevalenza bocciati.

Recepita all'articolo 2 (Finalità) una modifica, proposta da Menosso (PD) e introdotta oralmente, che pone l'accento sulla necessità di garantire anche appropriate politiche di prevenzione.

Accolto poi l'emendamento trasversale - sottoscritto da Sasco e Venier Romano (UDC), Baritussio (da oggi indipendente nel Gruppo del Pdl), Baiutti e Della Mea (PD) e subemendato dall'assessore Ciriani - all'articolo 4 (Assetto delle nuove aziende per i servizi sanitari e dei presidi ospedalieri) ne riscrive un comma precisando l'elenco degli ospedali di rete che vanno a costituire un unico polo ospedaliero costituente un'unica struttura operativa aziendale (Gorizia e Monfalcone; e Cividale con Gemona, Latisana, Palmanova, San Daniele, Tolmezzo).

Non sono invece state accolte, su indicazione dell'assessore, neppure le modifiche presentate congiuntamente da Venier Romano (UDC) e Lupieri (PD) e che all'articolo 3 (Enti del Servizio sanitario regionale) proponevano il completamento dell'elenco delle strutture facenti parte del Sistema sanitario, con l'aggiunta delle strutture ospedaliere accreditate che partecipano alla rete ospedaliera regionale e dell'IRCSS E. Medea - La Nostra Famiglia.

(segue)