News


CR: legge manutenzione, relatore minoranza Corazza (3)

05.12.2012
11:05
(ACON) Trieste, 5 dic - AB - Nella legge di manutenzione manca l'aggiornamento normativo che più di tutti conteneva i caratteri di urgenza e necessità, ossia le modifiche alla legge 6/08 sulla caccia.

A lamentarlo è strato Alessandro Corazza (Idv), relatore di minoranza, che ha accusato la maggioranza di schierarsi sempre più apertamente in favore delle lobby della caccia, senza dare il minimo ascolto a quanto chiedono la Commissione europea, lo Stato italiano e anche i cacciatori più responsabili. Il risultato è che si continua a creare un danno alla conservazione della fauna e questo è uno dei marchi di fabbrica peggiori che hanno caratterizzato i cinque anni di governo Tondo.

Corazza ha anche criticato la norma che permetterebbe ai sindaci dei Comuni fino a 10.000 abitanti di occupare la poltrona di primo cittadino per 3 mandati consecutivamente. Si tratta di un aggiornamento normativo che gli appare dettato non da motivi oggettivi, ma di opportunità politica di chi governa oggi la Regione: invece di ascoltare i cittadini, si sceglie di sostenere l'immobilismo e di ostacolare il naturale ricambio ai vertici delle istituzioni.

In conclusione, Corazza ha auspicato l'approvazione dell'emendamento alla legge 17/09 per vietare l'accesso al demanio idrico dei mezzi a motore, per tutelare i fiumi dall'invasione dei fuoristrada non autorizzati che, in particolare sul greto del Tagliamento, mettono a repentaglio la loro e l'altrui sicurezza, oltre all'assetto ambientale del corso d'acqua. Senza contare che spesso queste imprudenze si concludono con l'intervento dei mezzi di soccorso a spese della collettività.

(segue)