News


Pdl: Dal Mas, da 6 a 3 Aziende sanitarie per arrivare a una

05.12.2012
17:07
(ACON) Trieste, 5 dic - COM/AB - "L'impatto del decreto Tremonti (2011), della spending review, del decreto Balduzzi e della legge di stabilità, ha reso più che mai ineludibile l'avvio di un percorso di riassetto istituzionale del sistema socio-sanitario. Quella varata l'altro giorno dal Consiglio regionale è una legge necessaria a garantire i servizi e a preservare la qualità del sistema. La riduzione da sei a tre Aziende sanitarie è, di per sé, un atto di responsabilità, ma anche il passaggio obbligato in vista di un riassetto più profondo che potrà dare efficacia ed equità al sistema attraverso l'Azienda unica".

Così il consigliere regionale del Pdl Franco Dal Mas commenta l'approvazione della riforma della sanità da parte del Consiglio regionale.

"Secondo il rapporto The future of healthcare - rileva Dal Mas - in Europa da oggi al 2023 la spesa sanitaria crescerà fino al 14% del Pil, a fronte di un'incidenza attuale del 9,6%. Le ragioni di questo aumento sono note: invecchiamento della popolazione, malattie croniche, tecnologie, stile di vita, ricerca".

"In tutto questo - conclude Dal Mas - il PD non ha formulato alcuna proposta; si è limitato a un pallido ostruzionismo durante i lavori dell'Aula".