News


Pdl: Camber, la Regione trova risorse sostanziose per il sociale

05.12.2012
17:31
(ACON) Trieste, 5 dic - COM/AB - "In tempi di spending review, di crisi economica profonda, di bilanci sotto il giogo di Patti di stabilità pesanti, solo una Regione a conduzione virtuosa può trovare risorse così sostanziose per il sociale come ha fatto il Friuli Venezia Giulia".

Così si è espresso il consigliere regionale del Pdl Piero Camber nel dare notizia degli interventi a favore dei servizi socioeducativi e socioassistenziali, nonché a servizi sociosanitari per disabili e anziani con un nuovo decreto della Regione.

"Si tratta - dice Camber - di interventi a favore di enti pubblici e privati senza finalità di lucro per contributi in conto capitale e di contributi annui costanti, destinati a sostenere l'acquisto di immobili e di arredi e attrezzature. Oltre che nuove costruzioni o adeguamento di strutture da destinate a servizi socioeducativi-assistenziali-sanitari".

Di fatto hanno ottenuto un contributo dell'80% sul costo complessivo per l'acquisto di arredi e attrezzature: l'ASP Pro Senectute di Trieste per euro 54.905, Comunità Educante Società Cooperativa Sociale Onlus per Casa Emmaus euro 62.400, Comune di Duino Aurisina per la Casa di Riposo Flli Stuparich euro 12.202, Comune di Trieste per il Padiglione Ralli euro 87.762, l'ASP ITIS di Trieste 49.757 per la Pia Casa. Inoltre L'Ente di Culto San Giusto di Trieste per interventi di edilizia e impiantistica presso Casa San Domenico riceverà euro 11.201 in conto capitale e euro 1.120 per vent'anni a scomputo parziale di mutui. Un ottimo risultato per aiutare i nostri concittadini più fragili.