News


Presentata petizione Film Commission e Fondo audiovisivo

06.12.2012
11:48
(ACON) Trieste, 6 dic - AB - Ripristinare le funzioni e le risorse alle associazioni culturali Film Commission e Fondo per l'audiovisivo è quanto chiedono 2789 cittadini della regione attraverso una petizione, che è stata depositata in Consiglio regionale e consegnata al presidente Maurizio Franz, accompagnato dal consigliere Piero Colussi.

Enrico Gherghetta, presidente della Provincia di Gorizia, assieme ai rappresentanti di Confartigianato-imprese, Associazione lavoratori dell'audiovisivo e Associazione giovani produttori cinematografici, ha messo in evidenza come dietro queste due realtà ci sia un'industria in crescita, che crea economia e posti di lavoro, anche ai giovani.

Bisogna rimettere in moto questa macchina - ha aggiunto Ghergheta - per ripristinare un'esperienza positiva, già ampiamente collaudata, attorno alla quale ruota, cosa non trascurabile, anche un consistente indotto. Oltre alla petizione, si auspica un emendamento da inserire in uno dei provvedimenti in questi giorni all'attenzione del Consiglio regionale che possa riportare la situazione a come era fino a pochi mesi fa.

E se il presidente Franz ha sottolineato l'importanza di questi due strumenti per coinvolgere il mondo giovanile, con tutto il suo bagaglio di professionalità, novità ed entusiasmo ma così penalizzato dalla crisi, e per sostenere più in generale imprese e lavoro, il consigliere Colussi ha posto l'accento su come Film Commission e Fondo per l'audiovisivo, esperienze presenti da tempo in molti Stati europei, fossero stati adottati per primi dalla nostra regione e, dopo il necessario periodo di rodaggio, avessero cominciato a dare ottimi frutti. Un moltiplicatore economico senza il quale sarebbe impossibile andare a cercare, in Italia e nel mondo, coproduzioni e finanziamenti privati, per i quali sono previste anche interessanti agevolazioni fiscali.

(foto, immagini tv)