News


Pens: Ferone, soddisfazione per integrazione Social card

06.12.2012
11:53
(ACON) Trieste, 6 dic - COM/MPB - "È un fatto estremamente positivo la riconferma dell'intervento regionale a sostegno dei titolari di Social card, con uno stanziamento di 3 milioni di euro per il 2013".

A dichiararlo è il consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone.

"Circa tremila over 65enni e nuclei familiari con figli con meno di tre anni potranno contare sulla Carta acquisti (Social card) che certamente non risolverà i problemi, ma sarà un concreto aiuto per chi vive situazioni di povertà estrema.

"La nostra Regione è molto sensibile ai problemi sociali - evidenzia Ferone - e anche gli 11,5 milioni di euro del Fondo di solidarietà regionale per il prossimo anno sono un segnale positivo verso i cittadini economicamente più deboli.

"Il Friuli Venezia Giulia - fa notare il rappresentante del Partito Pensionati - si caratterizza quindi proprio per la Social card più consistente d'Italia, che ammonta a 100 euro mensili (60 dalla Regione più 40 dallo Stato), rispetto ai soli 40 euro su cui possono contare i cittadini di altre regioni in analoghe situazioni di disagio.

"Sono intervenuto ripetutamente presso il presidente Tondo per un'iniziativa di sostegno da parte della Regione nei confronti dei disabili - conclude Ferone - affinché fosse adottata un'analoga iniziativa, ma il momento di estrema crisi non ha consentito l'adozione del provvedimento richiesto".