News


II Comm: illustrati 3 provvedimenti per micro-piccole imprese (2)

06.12.2012
14:56
(ACON) Trieste, 6 dic - MPB - Assai più corposo il disegno di legge della Giunta, presentato il 21 novembre scorso: centrato sugli incentivi per il rafforzamento e il rilancio della competitività delle micro, piccole e medie imprese, contiene - ha spiegato l'assessore alle attività produttive Federica Seganti - anche modifiche alle leggi 12/2002 e 7/2011 in materia di artigianato e 2/2002 in materia di turismo, con la finalità di adeguare, coordinare e razionalizzare l'impianto normativo in questi due ambiti.

Sono 86 gli articoli, suddivisi in 5 titoli. Vengono disciplinate le nuove misure per dare impulso alla centralità del ruolo ricoperto dalle PMI, intesa come fonte propulsiva di sviluppo del tessuto economico sostenendo e incentivando forme aggregative che, sotto forma di contratti di rete, consentono soprattutto di raccogliere e affrontare la sfida impegnativa della globalizzazione.

In questa legge si prevede la proposizione, da parte delle PMI, di progetti da attuarsi attraverso cinque possibili interventi, utilizzabili anche congiuntamente e individuati per la loro globale capacità di realizzare il rafforzamento e il rilancio della competitività, perseguita attraverso la promozione della cultura imprenditoriale, l'internazionalizzazione, favorendo e incrementando l'utilizzo delle tecnologie e della comunicazione, migliorando l'efficacia e l'affidabilità aziendale attraverso il conseguimento di una certificazione di qualità.

Vi sono quindi interventi capillari di adeguamento dell'ordinamento regionale di settore, artigianato e turismo, all'evoluzione legislativa europea e nazionale. Per quanto concerne l'artigianato, c'è l'esigenza di introdurre alcune disposizioni di coordinamento normativo e porre rimedio ad alcune problematiche emerse in fase di prima applicazione della legge. Analogo discorso vale per il turismo, con la necessità di una ricognizione delle disposizioni obsolete inapplicabili, abrogate esplicitamente o implicitamente negli ultimi anni.

(fine)