News


PD: Della Mea/Marsilio, risonanza magnetica a Gemona/Tolmezzo

06.12.2012
15:09
(ACON) Trieste, 6 dic - COM/AB - "Non ci sarebbe nulla da eccepire sul fatto che si faccia ad Amaro - hanno dichiarato i consiglieri regionali del PD Sandro Della Mea e Enzo Marsilio - un centro di radiologia privata, se non fosse che da tempo le istituzioni hanno chiesto invano di poter avere un impianto di risonanza magnetica negli ospedali di Gemona e Tolmezzo, che la struttura in questione viene locata presso un immobile del Cosint che notoriamente è un Consorzio a partecipazione pubblica e che in proposito il Cosint abbia ritenuto di procedere senza dover fare le opportune, quanto doverose, consultazioni e verifiche.

"Prima di favorire l'iniziativa privata anche nel settore sanitario si faccia il possibile per rafforzare i servizi erogati dalle strutture pubbliche. Proprio per potenziare i servizi, nel corso dell'esame della legge di riordino del sistema sanitario abbiamo approvato una norma che dota gli ospedali minori della provincia di un'unica struttura amministrativa, ed è questa la strada da percorrere.

"Un consorzio industriale dovrebbe interessarsi di industria e non di gestione e sviluppo del territorio che sono competenze di altri, in specie degli Enti locali che legittimamente si adoperano per garantire ai propri cittadini pari dignità per quanto riguarda la tutela della salute.

"Ci daremo da fare - hanno concluso i due consiglieri del PD - perché anche gli ospedali in rete di Gemona e Tolmezzo possano disporre di un impianto di risonanza magnetica e speriamo non venga concessa ai privati la convenzione con il sistema sanitario regionale. La vicenda di Amaro, purtroppo, rafforza le nostre preoccupazioni in quanto non fa che anticipare quanto farà il progetto di riordino del sistema sanitario, con il quale l'attuale maggioranza ha inteso privilegiare il settore privato a discapito del servizio pubblico".