News


CR: legge manutenzione, sì articoli boschi e pesca (3)

06.12.2012
18:27
(ACON) Trieste, 6 dic - RC - Il Titolo IV della legge di manutenzione è dedicato ad agricoltura, forestazione e pesca, articoli dall'82 al 118. Le leggi regionali che sono state modificate vanno dalla 8/77 sulla difesa dei boschi dagli incendi alla 19/2012 sull'energia, passando per numerose altre tra cui, in particolare, la 9/2007 sulle risorse forestali.

E proprio in merito a questa legge, non sono bastate le argomentazioni di PD e Idv per far bocciare le nuove disposizioni che permetteranno di rendere aree agricole le zone oggi boschive con una media pari o inferiore al 30% di pendenza, zone a cui è anche stato tolto il vincolo idrogeologico.

Non accolta neanche la proposta di Venier Romano (UDC), che avrebbe voluto lo stralcio degli emendamenti che sanciscono la durata illimitata della licenza di pesca sportiva, presentati da consiglieri di LN e Pdl. C'è una nostra proposta di legge su questo argomento, facciamo un lavoro organico - ha fatto presente, ricordando anche l'intenzione dell'Aula di non affrontare le questioni legate alla caccia.

I consiglieri hanno poi stabilito di accantonare tutti gli articoli, e relativi emendamenti, dal n. 119 al n. 125 componenti il Capo I del Titolo V della legge di manutenzione dedicato al territorio e all'urbanistica. Saranno esaminati nel corso della seduta di martedì prossimo, 18 dicembre.

(segue)