News


Presidente Franz a proiezione restaurata de "Gli Ultimi"

06.12.2012
21:01
(ACON) Udine, 6 dic - COM/AB - Il presidente Maurizio Franz ha portato il saluto del Consiglio regionale alla serata dedicata alla proiezione, al Visionario di Udine, de "Gli Ultimi" di David Maria Turoldo e Vito Pandolfi, che per il cinquantenario del film è stato proposto in doppio DVD in versione restaurata, digitalizzata e con oltre 100 minuti inediti.

Un'iniziativa particolarmente significativa - ha osservato Franz - perché non è solo volta alla rivitalizzazione di un vero e proprio capolavoro cinematografico, ma anche perché vuole costituire un degno riconoscimento, purtroppo postumo, al lavoro e al tempo dedicato al suo Friuli da Padre David Maria Turoldo, del quale si riconoscono in quest'opera alcuni temi tipici della sua poesia: il ricordo del paese natio, la povertà vissuta con estrema dignità, i paesaggi rurali, i ritmi della vita contadina.

Questo lavoro - ha aggiunto Franz - si lega a un anniversario per noi di grande significato, i 50 anni dello Statuto di autonomia della Regione Friuli Venezia Giulia che ricorreranno il 31 gennaio 2013. Quasi a suggellare questa singolare coincidenza, la sede del Consiglio regionale sta ospitando proprio in queste settimane una mostra fotografica con diversi scatti di Elio Ciol, che all'epoca fu fotografo di scena sul set de "Gli Ultimi", e di suo figlio Stefano che ha proposto una personale visione attuale dei luoghi che mezzo secolo fa furono teatro delle riprese.

Il film - ha concluso Franz - è uno straordinario veicolo di diffusione dei valori della cultura e dell'identità friulana, che alle volte rischiamo di perdere di vista in un mondo globalizzato come quello attuale, ma che rappresentano le radici più solide e certe su cui fondare anche le nostre scelte future. Per questi motivi "Gli Ultimi" dovrebbe trovare spazio soprattutto nelle scuole, per far ben comprendere ai giovani uno spaccato della storia del Friuli in un momento difficile, che ha molte analogie con l'attuale situazione economica del nostro Paese.