News


PD: Codega, azzerati i fondi per l'offerta formativa delle scuole

07.12.2012
15:58
(ACON) Trieste, 7 dic - COM/AB - E poi ci si lamenta che gli studenti continuano le agitazioni. Non si dà mai ascolto alle loro richieste e poi ci si meraviglia se protestano. Anche la Regione ci mette del suo.

Nella legge finanziaria che si discuterà la prossima settimana - evidenzia il consigliere regionale del PD Franco Codega - sono letteralmente azzerati i fondi che servono a potenziare l'offerta formativa delle scuole. È una cifra di tre milioni di euro che manca completamente all'appello.

La cosa è particolarmente grave perché in questi ultimi anni queste erano di fatto le uniche risorse su cui le scuole di ogni ordine e grado della nostra regione potevano far conto per finanziare progetti di grande valore didattico: educazione alla cittadinanza, alla convivenza, ai diritti umani, linguaggio teatrale, grafico, pittorico, uso delle nuove tecnologie, orientamento, e via dicendo.

Dopo la riduzione delle risorse ministeriali e dopo il dimezzamento del Fondo di Istituto statale, le scuole facevano conto in massima parte su queste risorse regionali per garantire progetti innovativi. Ora non ci sono più neanche queste.

La Regione deve intervenire - conclude Codega - e trovare le risorse per questo settore, strategico per la formazione dei nostri giovani. Già per l'edilizia scolastica quest'anno non si prevede nulla. Fatto gravissimo, vista la condizione degli edifici scolastici. Se anche per il potenziamento dell'offerta formativa si fanno sparire i fondi, allora significa che questa Regione si interessa ben poco per il futuro delle nuove generazioni. E non lamentiamoci poi se le scuole vengono occupate.