News


PD: Codega, senza soldi cooperazione internazionale e partenariato

09.12.2012
13:34
(ACON) Trieste, 9 dic - COM/AB - Questa finanziaria regionale, nella sua politica di tagli, fa un'altra vittima: la cooperazione internazionale e il partenariato.

Qui non si tratta di un ridimensionamento - sottolinea il consigliere regionale del PD Franco Codega - ma di un totale azzeramento dell'intero settore. I tre capitoli di riferimento infatti, il n. 731 per i microprogetti, il 733 per i macroprogetti e il 791 per la cooperazione diretta, che lo scorso anno godevano di un finanziamento di circa due milioni, ora sono completamente vuoti.

Non era mai successo da quando è in vigore la legge regionale 19/2000 che dà alla Regione un ruolo nel sostenere queste attività. Ciò significa che il prossimo anno un'ottantina di enti, organizzazioni non governative, associazioni, parrocchie impegnate in progetti di solidarietà con le comunità più povere del mondo non avranno alcun sostegno dalla Regione. Un pessimo messaggio.

In momenti di crisi è comprensibile una riduzione delle risorse, ma non l'abbandono totale della solidarietà a chi sta peggio. Questa mancanza di condivisione è la povertà più grande che abbiamo, più grave ancora della povertà materiale che registriamo in questo periodo. Così è partito proprio in questi giorni un appello rivolto al presidente della Regione Renzo Tondo affinché intervenga nel merito, trovando risorse sufficienti a non lasciar scoperto l'intero settore e dare continuità a un'azione di solidarietà in linea con la tradizione e la cultura di questa regione.

L'appello è stato sottoscritto da una quarantina di organizzazioni. L'augurio - conclude Codega - è che il presidente e questa maggioranza accolgano l'istanza ed evitino alla nostra regione una scelta che la disonora.