News


La Destra: Baritussio, mantenere biglietterie a Gemona e Tarvisio

10.12.2012
16:03
(ACON) Trieste, 10 dic - COM/AB - "È opportuno intervenire nei confronti di Trenitalia affinché possano essere riconfermate le condizioni per mantenere attivi i servizi di biglietteria nelle stazioni di Tarvisio Boscoverde e Gemona".

Lo chiede con un'interpellanza all'assessore regionale ai Trasporti, Riccardi, il consigliere regionale de La Destra-indipendente all'interno del Gruppo Pdl, Franco Baritussio.

"Abbiamo appreso della prossima chiusura dal 1° gennaio 2013 delle biglietterie delle stazioni ferroviarie di Tarvisio Boscoverde e Gemona. Le perdite gestionali da parte della Coooperativa servizi Valcanale non consentirebbero più alla stessa di proseguire nel servizio di gestione delle due biglietterie".

"Con convezione - prosegue Baritussio - siglata fra Trenitalia e Comuni interessati, la Cooperativa gestisce dal 2004 il servizio della biglietteria di Tarvisio Boscoverde e dal 2010 anche quello della stazione di Gemona. Trenitalia pare indifferente di fronte a questa ipotesi di chiusura, che vedrebbe in futuro tutte le stazioni ferroviarie a nord di Udine servite solo da distributori automatici di biglietti con relativi disagi per l'utenza. Ciò, nonostante da parte dei Comuni di Tarvisio e Gemona del Friuli, oltre che dalla Comunità montana del Gemonese, Canal del Ferro-Valcanale sia già stata manifestata la disponibilità a compensare con fondi propri le quote necessarie per il mantenimento del pareggio economico di gestione delle biglietterie".

Nell'interpellanza il consigliere chiede se sia intenzione dell'assessore "intervenire presso Trenitalia affinché possano verificarsi, anche alla luce del rinnovato impegno delle istituzioni locali, le condizione per mantenere attivi i servizi di biglietteria nelle stazioni di Tarvisio Boscoverde e Gemona".