News


Idv: Corazza, diminuire i costi della politica si può sempre

10.12.2012
17:10
(ACON) Trieste, 10 dic - COM/AB - "La crisi di Governo voluta da Berlusconi e dal Pdl rende ogni giorno più difficile l'approvazione in seconda lettura da parte della Camera della legge costituzionale che dovrebbe tagliare il numero dei consiglieri regionali del Friuli Venezia Giulia. Anche se questa ipotesi si verificasse non tutto è però perduto"

Lo sostiene il capogruppo Idv in Consiglio regionale Alessandro Corazza.

"Se il provvedimento di riduzione del numero di consiglieri non dovesse vedere la luce, allora - annuncia l'esponente dell'Italia dei valori - presenteremo un emendamento da inserire nella legge Finanziaria per tagliare le indennità dei consiglieri regionali. In questo modo avremo un duplice risultato virtuoso: un sostanziale taglio dei costi della politica almeno di pari importo e, al contempo, la salvaguardia della rappresentanza democratica che resterebbe inalterata a livello regionale".

"Una vera e propria sfida per la maggioranza Tondo che non potrà accampare ulteriori scuse dando, come ha sempre fatto, la colpa alle decisioni prese dal Governo nazionale - aggiunge Corazza. La lotta a una politica che occupa tutti gli spazi e che prosciuga le poche risorse pubbliche si combatte, infatti, anche con decisioni che si possono prendere rapidamente e a livello locale, senza attendere le imposizioni di Roma".

"Da sempre l'Italia dei valori si batte per una rivoluzione etica della politica. La maggioranza Tondo - denuncia il consigliere regionale Idv - negli anni scorsi ha ostacolato di proposito le misure concrete di riduzione dei costi della politica e dei privilegi, come la cancellazione dei vitalizi e dell'indennità di fine mandato, sui quali il nostro Gruppo ha depositato una proposta di legge già nell'agosto del 2010, o la riduzione delle indennità dei consiglieri, emendamenti già bocciatici durante le passate leggi finanziarie. Ora dimostri che i giochi di prestigio sono finiti e sposi la nostra proposta".