News


Consiglio regionale: inaugurata mostra "La magia dei parchi"

11.12.2012
14:37
(ACON) Trieste, 11 dic - AB - È ormai tradizione che prima di Natale venga presentato il calendario che raccoglie alcune suggestive immagini dei Parchi delle Prealpi Giulie e delle Dolomiti friulane. Scatti fotografici che sono da oggi ospitati negli spazi espositivi del Consiglio regionale per una mostra, "La magia dei parchi", che è stata inaugurata dal presidente Maurizio Franz alla presenza di numerosi consiglieri, dei due presidenti degli Enti parco - Stefano Di Bernardo delle Prealpi Giulie e Luciano Pezzin delle Dolomiti friulane - dell'autore delle immagini Luciano Gaudenzio e dell'editore Daniele Marson.

Se il 2012 si chiude tra mille difficoltà - ha affermato il presidente Franz - auguriamoci che il prossimo anno possa far intravedere quei segni di ripresa che tutti auspichiamo. E speriamo che queste splendide immagini del territorio del Friuli Venezia Giulia possano essere un contributo vero a sostegno della nostra montagna, dove alle difficoltà comuni a tutti si sommano problemi ancora più gravi, su tutti quello dello spopolamento. È per questo che cercheremo di trovare le risorse necessarie a mantenere i due Parchi, così importanti per la tutela dell'ambiente e la promozione turistica, quanto mai vivi ed efficienti.

In effetti sono i numeri - ricordati dai presidenti dei due Enti - che parlano per queste realtà: il Parco delle Dolomiti friulane si estende per 37.000 ettari su otto comuni, sei in provincia di Pordenone e due in provincia di Udine e al suo interno viene tutelata anche la forra del Cellina, mentre il Parco delle Prealpi Giulie ha un'estensione di 100 chilometri quadrati su sei comuni, tutti in provincia di Udine. I proventi derivanti dai quasi 400.000 turisti all'anno coprono il 20% dei budget; e non va dimenticato che ogni euro investito in montagna crea un ritorno di ben sette euro.

Con questa iniziativa - ha concluso il presidente Franz - il Consiglio regionale vuol dimostrare concretamente il suo interesse per il territorio, e per la montagna in particolare, e l'augurio è che questa pregevole realizzazione possa contribuire a fare conoscere le peculiarità naturalistiche e paesaggistiche che caratterizzano i nostri luoghi.

(foto, immagini tv)