News


PD: Iacop, Terre dei Patriarchi 2, ulteriore sovrapposizione fondi

11.12.2012
14:43
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/MPB - Il consigliere regionale del PD Franco Iacop interviene, con un'interpellanza all'assessore Seganti, in merito alle spese effettuate dalla Provincia di Udine a seguito del finanziamento regionale di 250.000 euro a sostegno dell'iniziativa "Terra dei Patriarchi 2" per la promozione del territorio attraverso il progetto di un Club di prodotto turistico che va a sovrapporsi ai 500.000 euro per il brand "Terra dei Patriarchi 1".

Iacop evidenzia come "all'interno del progetto Terra dei Patriarchi 2 continuino a esservi, come nel precedente progetto, una serie di iniziative scollegate e sovrapposizioni di fondi, con il risultato di una promozione turistica referenziale e inefficace. Questo risulta riscontrando le iniziative già avviate e previste dalla convenzione sottoscritta con gli operatori territoriali: il Consorzio Carnia Welcome; il Consorzio FriulAlberghi; il Consorzio Promozione Turistica del Tarvisiano, di Sella Nevea e di Passo Pramollo; l'Associazione Strada del Vino Aquileia; l'Associazione Strada del Vino e dei Sapori Colli del Friuli.

"Ha già fatto bella mostra in questi ultimi giorni un truck con a bordo un'opera monumentale in scultura lignea prestata all'ente dal maestro Franco Maschio, che ha già stazionato a Malborghetto nell'ambito di Ein Prosit in Tarvis e a Udine sotto la Loggia del Lionello. Il TIR di 16 metri proseguirà il suo tour nelle principali piazze e nei luoghi delle varie sagre e manifestazioni del territorio provinciale. Sono poi stati distribuiti qualche settimana fa agli studenti della provincia i 24.000 quadernetti nell'ambito di questo progetto e sono stati realizzati vari gadget per i giovani".

Franco Iacop richiamando anche una sua precedente interpellanza, ancora senza risposta, ritiene che il progetto di promozione turistica Terra dei Patriarchi trascuri quelli che dovrebbero essere gli aspetti peculiari della proposta del progetto stesso, come quelli culturali, storici, architettonici, tradizionali e religiosi, andando invece a sovrapporsi, in maniera disorganica e approssimativa, a tutta una serie di iniziative già in essere e in capo ad altri brand di prodotto, come Friuli Venezia Giulia LIVE e Tipicamente Friulano.

"Senza dimenticare - continua Iacop - che la Regione per l'incremento del movimento turistico e per favorire la divulgazione dell'immagine del Friuli Venezia Giulia si avvale dell'agenzia Turismo FVG, con oltre 100 dipendenti e 6 sedi operative territoriali, e di tutta una serie di strutture, a partire da Promotur, Fondazione di Aquileia, Lignano Sabbiadoro Gestioni, Azienda speciale di Villa Manin, fino all'ERSA, oltre alla presenza dei Consorzi turistici e delle Associazioni Strade del vino, a cui è affidata la gestione di un altro progetto provinciale (Strade del vino e dei sapori dei colli friulani).

"È ovvio che questi incroci provocano una sovrapposizione di risorse a vantaggio di un unico soggetto per un'unica attività effettiva - sottolinea il consigliere regionale del PD che, nell'interpellanza chiede alla Giunta perché continui a finanziare le Province in un momento in cui, tra l'altro, si parla del loro superamento, per sostenere iniziative che, invece di qualificare la promozione turistica, si limitano a effettuare, nella confusione e nella duplicazione di funzioni, indagini di mercato e una serie di attività scollegate che generano il continuo moltiplicarsi di marchi, di brand e di club di prodotto, dando così l'idea di promuovere iniziative esclusive, dalle caratteristiche referenziali piuttosto che promuovere, nel complesso e con efficacia, la qualità e le eccellenze dei territori della regione".