News


PD: Lupieri, obbligatori corsi formazione per tatuaggi e piercing

11.12.2012
16:16
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/AB - Saranno a breve obbligatori i percorsi formativi per praticare l'attività di tatuaggio e piercing finalizzati a raggiungere adeguate conoscenze sugli aspetti igienico sanitari e di prevenzione, soprattutto in relazione ai rischi di infezione e di danno per la salute che possono derivare dall'effettuazione di tali tecniche.

Lo rende noto Sergio Lupieri, consigliere regionale del PD, che evidenzia come al termine di tali percorsi sarà previsto il superamento di un esame per il conseguimento di un attestato di frequenza, non avendo la Regione competenza primaria per creare nuove professioni.

Un lavoro congiunto fra vari assessorati ha consentito di inserire questa obbligatorietà che non era stato possibile ottenere al momento dell'approvazione della legge. Infatti, i problemi di sicurezza di queste pratiche sono collegati soprattutto alla prevenzione delle infezioni, in quanto strumenti eventualmente contaminati possono trasmettere virus come quello dell'epatite C (in grande aumento), dell'epatite B o dell'HIV, o batteri molto pericolosi come lo stafilococco. I rischi possono però essere legati anche ad altri fattori, come ad esempio condizioni di scarsa igiene ambientale o personale, oppure carenza di tecniche asettiche.

Per queste e altre ragioni, le attività di tatuaggio e piercing devono essere assolutamente condotte in modo da assicurare un adeguato livello di igiene del personale e dell'ambiente di lavoro, l'uso di tecniche asettiche, un corretto utilizzo delle attrezzature, degli strumenti, dei materiali e dei prodotti utilizzati per l'esecuzione di queste attività.

Con la legge - conclude Lupieri - viene stabilito l'obbligo della segnalazione certificata di inizio attività, il rilascio del consenso informato, i divieti posti a carico degli operatori, lo smaltimento dei rifiuti speciali prodotti e la prossima adozione di un apposito regolamento regionale. Vi saranno inoltre campagne informative sui rischi collegati, monitoraggio sulle attività svolte, funzioni di vigilanza e controllo con sanzioni erogabili ai trasgressori.