GM: Asquini, aperti i primi cinque corner FVG nel mondo
(ACON) Trieste, 11 dic - COM/AB - La nuova legge sulla
promozione turistica del Friuli Venezia Giulia diventa operativa:
i corner FVG sono già realtà e le prime vetrine della nostra
regione, ideate dalla "legge Asquini" (legge regionale 11
novembre 2011, n. 15) sono state inaugurate.
Lo sottolinea, con soddisfazione, lo stesso Roberto Asquini,
consigliere regionale del Gruppo Misto - che mette in evidenza
come inizi dunque a farsi strada il nuovo sistema per promuovere
il territorio e i suoi prodotti tipici. Si riparte dalle città
estere dove sono già presenti corregionali che, in collaborazione
con la Regione, hanno creato dei corner per la vendita e la
promozione delle tipicità del Friuli Venezia Giulia. Nei giorni
scorsi sono stati inaugurati i corner ad Aspen (Colorado, USA),
dove il ristorante L'Hostaria ha aperto il punto FVG in occasione
delle gare di coppa del mondo con la visita della nostra
nazionale di sci; a Hong Kong è stato il ristorante Domani a
ospitare il Console generale e tanti imprenditori locali per
parlare della nostra regione; poi ad Amsterdam da Bladenis, a
Mosca al ristorante Turandot e a Belgrado al ristorante La
Piazza. Intanto New York sarà la prossima apertura e tante
location si stanno preparando.
"Tutto questo - spiega Roberto Asquini, ideatore della legge - è
stato possibile anche grazie ai nostri corregionali già presenti
in Paesi esteri, dove in alcuni casi hanno avviato da tempo
attività commerciali, alle quali hanno dunque affiancato questi
corner che promuovo i prodotti del nostro territorio".
Questo sistema, oltre a garantire una presenza capillare in molti
Paesi esteri, consente un'ottima visibilità al Friuli Venezia
Giulia a costi ridottissimi.
"Le vetrine - sottolinea l'assessore alle Attività produttive,
Federica Seganti - rappresentano uno strumento di immagine, ma
anche un mezzo fondamentale per instaurare nuove relazioni
commerciali e turistiche che sanno dare continuità agli eventi di
promozione tradizionale ed enogastronomica. Con l'avvio della
fase di sperimentazione attuata da TurismoFVG - continua Seganti
- prende finalmente forma una nuova strategia promozionale che
potrà vivere di ulteriore accelerazione grazie alla
collaborazione con le associazioni dei corregionali nel mondo. Un
nuovo modo per creare un ponte che lega Paesi strategici per
innovazione, economia e turismo al Friuli Venezia Giulia".
Oltre alla visibilità all'estero, questo nuovo sistema introdotto
dalla legge Asquini sta anche creando reti di collegamento tra i
Paesi esteri e la nostra Regione. Da Hong Kong infatti, grazie
all'impegno della nostra rappresentanza diplomatica, già si
attende una delegazione di imprenditori proprio allo scopo di
allacciare rapporti imprenditoriali e turistici tra i due
territori.