News


LN: Piccin, per pesca sportiva semplificate tutte le procedure

12.12.2012
11:51
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/AB - "Pesca sportiva senza licenze per under 14 e portatori di handicap. Per gli altri, licenza di durata illimitata e valida con il pagamento di un canone annuale".

Mara Piccin, consigliere regionale della Lega Nord, annuncia soddisfatta che l'emendamento "semplifica pesca", sottoscritto da tutto il gruppo del Carroccio e da altri consiglieri di maggioranza, è stato approvato a larga maggioranza dal Consiglio regionale nella legge di manutenzione.

"Con questa normetta - aggiunge Piccin - i pescatori potranno esercitare la loro passione senza doversi immergere in un mare di licenze, permessi, fogli e foglietti. Ai più giovani basterà essere accompagnati da un maggiorenne in possesso di licenza valida o autorizzazione di pesca sportiva. Precedentemente, anche loro dovevano ottenere una licenza speciale. Dal prossimo anno, non servirà più. Buone notizie anche per tutti gli altri: la licenza sportiva, con la norma attualmente in vigore, aveva 6 anni di validità. Con le nostre modifiche, avrà durata illimitata".

Ancora Piccin: "La pesca sportiva è un hobby, una passione da coltivare in compagnia. Fissare alcune regole basilari è giusto. Ma sommergere i pescatori con gettate di burocrazia è assurdo. Il nostro emendamento ha un obiettivo, fondamentalmente: semplificare il settore della pesca sportiva".