News


Pens: Ferone, la Regione interviene sui mutui casa

12.12.2012
12:37
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/AB - Fra le tante positive iniziative poste in essere dall'Esecutivo regionale in occasione della finanziaria, ritengo che uno dei punti qualificanti sia proprio il previsto intervento sui mutui casa.

Lo dichiara Luigi Ferone, consigliere regionale del Partito Pensionati, che sottolinea come lo stanziamento di oltre 5 milioni servirà a sostenere tante famiglie che hanno seri problemi nel far fronte alle rate del mutuo.

L'intervento regionale serve a congelare per un anno le rate per l'acquisto della prima casa. Un'iniziativa - sottolinea Ferone - che intende sostenere quei cittadini in difficoltà, come i lavoratori in cassa integrazione, i precari, chi è rimasto senza lavoro, ponendo a carico della Regione gli interessi a favore delle banche per il periodo di sospensione del mutuo. Il problema delle famiglie in difficoltà nel pagamento dei mutui per la prima casa era stato già sollevato da Ferone, che aveva sollecitato il presidente Tondo a intervenire presso il Governo nazionale affinché fosse introdotta una moratoria di tre anni per i mutui per la prima casa. L'intervento della Regione in finanziaria - conclude il rappresentante del Partito Pensionati - rappresenta un sostegno diretto e concreto ai cittadini della nostra regione di fronte al disinteresse del Governo nazionale, che non ha intrapreso alcuna iniziativa anche di fronte alle migliaia di case pignorate.