News


PD: Iacop, la Regione sospende i fondi per la legge Bertossi

12.12.2012
13:09
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/AB - L'allarme lanciato a più riprese dal consigliere regionale del PD Franco Iacop riguardo la mancata assegnazione di fondi alla legge 4/2005 (la legge Bertossi) sull'innovazione delle imprese del Friuli Venezia Giulia è oggi più che mai fondato.

Proprio ieri - fa sapere Iacop - gli uffici regionali hanno informato le Camere di commercio che in relazione alla situazione di carenza di risorse finanziarie per gli anni 2013-2015, è temporaneamente sospesa, fino a ulteriore comunicazione dell'Amministrazione regionale, la presentazione delle domande di agevolazioni per i settori artigianato, industria, turismo e pubblici esercizi per l'ottenimento dei contributi previsti dalla legge Bertossi.

Così la Camera di commercio di Pordenone ha invitato le imprese a non presentare domanda con decorrenza dal gennaio 2013 fino a successiva comunicazione regionale onde evitare, precisa l'ente camerale in una nota, di ricevere domande di contributo alle quali non è possibile dare il legittimo seguito istruttorio.

Questa situazione di forte criticità è stata più volte oggetto di interrogazioni e sollecitazioni - sottolinea l'ex assessore regionale Iacop - e, al di là della propaganda mediatica, nulla è stato fatto di concreto da parte della Giunta Tondo. Le aziende hanno investito nei progetti di sviluppo aziendale, hanno anticipato e sostenuto consistenti spese già rendicontate, mentre attendono da anni il finanziamento dovuto ai sensi della legge Bertossi, indispensabile oggi per sostenerle nei loro processi di potenziamento industriale, di capacità competitiva e di accesso al credito.

Mentre la Giunta regionale informa che non ci saranno nuove risorse per l'innovazione delle imprese, Iacop continua a evidenziare la paralisi sullo stato di attuazione della norma; sono ben 250 le domande di contributo che, a distanza di anni dalla loro presentazione, non sono ancora state finanziate. Di fronte a segnali sempre più scoraggianti per le imprese - conclude Iacop - vogliamo una volta per tutte avere chiarezza circa i tempi e le risorse necessarie a soddisfare le domande giacenti, per dare risposte pronte all'economia regionale che non può più attendere ritardi su misure di rilancio e sostegno alle azioni per recupero di competitività, mentre mancano pure i fondi per le garanzie del sistema dei Confidi.