News


Idv: Corazza, Tondo non fa nulla per la scuola

12.12.2012
18:47
(ACON) Trieste, 12 dic - COM/RC - Gli studenti hanno ragione di protestare contro la maggioranza e la Giunta Tondo: la Regione non può continuare a trascurare le strutture scolastiche che hanno bisogno di centinaia di milioni di euro per essere messe in sicurezza. Gli edifici hanno bisogno di essere ristrutturati, di essere messi a norma secondo le disposizioni antisismiche e di interventi di risparmio energetico che non possono essere più rinviati.

Il capogruppo di Italia dei valori, Alessandro Corazza, commenta così la manifestazione che si è tenuta questa mattina a Trieste, davanti alla sede del Consiglio regionale, in piazza Oberdan.

Il consigliere prosegue la sua riflessione affermando che mentre i ragazzi manifestavano in modo democratico davanti alla sede dell'Assemblea regionale, dentro le forze politiche che sostengono Tondo non facevano nulla per migliorare una situazione che, in particolare nelle province di Gorizia e di Trieste, è diventata insostenibile.

Corazza ritiene, poi, ingiustificato il massiccio spiegamento di forze dell'ordine, in assetto anti-sommossa, presente questa mattina in piazza Oberdan. Così come gli è sembrato fuori misura il posizionamento delle transenne per scoraggiare i manifestanti da un improbabile assalto al Palazzo.

Credo - conclude l'esponente di opposizione - che si dimentichi che gli studenti sono cittadini che hanno tutto il diritto di manifestare il loro dissenso in modo pacifico come è avvenuto oggi a Trieste e che non sia opportuno dare l'immagine di una sede regionale che si difende dagli studenti.