News


CR: Finanziaria, approvato articolo 2 (3)

14.12.2012
18:31
(ACON) Trieste, 14 dic - MPB - L'Aula ha approvato con i voti compatti della maggioranza - contraria l'opposizione - l'articolo 2 della Finanziaria 2013, dedicato alle attività economiche, modificato da numerose integrazioni della Giunta e dei consiglieri. L'esame degli emendamenti ha tenuto occupata l'Assemblea dalla ripresa dei lavori pomeridiani.

Alla fine, fra le modifiche introdotte dalla maggioranza, una serie di interventi illustrati da Valenti (Pdl), frutto anche della ridistribuzione di risorse non utilizzate per complessivi 2 milioni e 865 mila euro a sostegno di diversi settori, dal turismo all'agricoltura e l'agroalimentare, alla cooperazione; fra i beneficiari, anche i comuni di Claut e Pontebba per i rispettivi Palazzetti del Ghiaccio, e in questo modo - di fatto - ha avuto risposta un analogo intervento proposto dalle opposizioni.

Con due emendamenti modificativi anche la Giunta ha previsto interventi in diversi settori; in quello agricolo, dei fondi non utilizzati sono stati indirizzati per la prosecuzione di programmi di assistenza tecnica, mentre altri interventi sono stati destinati all'Associazione allevatori e all'Ente tutela pesca per eradicare dalle acque dolci del Friuli Venezia Giulia il gambero rosso della Louisiana in competizione con l'autoctono gambero di acqua dolce.

Si interviene poi, fra l'altro, con 1 milione e 50 mila euro per l'attuazione di progetti mirati di promozione economica nei territori montani e con 900 mila euro per la messa in sicurezza e il ripristino degli immobili recentemente conferiti ad Agemont.Una modifica snellisce le procedure delle imprese per accedere al Frie e al Fondo per lo sviluppo. Un milione e mezzo va, tra l'altro, all'Associazione fra le Pro Loco e 2 milioni vanno alle Camere di Commercio.

Accolti anche un emendamento aggiuntivo di Gabrovec (PD-Ssk) a favore dell'apicoltura e due proposti da Colussi (Cittadini-Libertà Civica) inerenti rispettivamente l'associazione Fondo per l'audiovisivo e l'associazione Film Commission che due subemendamenti firmati da Camber e Valenti (Pdl) hanno però ridimensionato negli stanziamenti.

L'Assemblea ha quindi iniziato l'esame degli emendamenti a corredo dell'articolo 5 (infrastrutture, trasporti e telecomunicazioni).

(segue)

(segue)