News


CR: Finanziaria, approvato articolo 5 (4)

14.12.2012
21:01
(ACON) Trieste, 14 dic - RC - Constano di un numero non irrilevante le nuove poste inserite dall'Aula nell'articolo 5 della Finanziaria in materia di infrastrutture, trasporti e telecomunicazioni, al termine approvato dal centrodestra, che però registra l'astensione della Rosolen (UAR), e il voto contrario del centrosinistra.

Per quanto concerne la Giunta, si va da sostegni all'Ente zona industriale di Trieste (Ezit) alla costituzione di una commissione tecnica per la microzonazione sismica del territorio con gettone di presenza per gli esterni e trattamento di missione per i dirigenti regionali; dalla navigabilità del canale Coron con oltre 625mila euro a quasi altrettanti per la manutenzione del porto di Monfalcone e di Porto Nogaro, ma anche 1 milione di euro per potenziare il trasporto aereo da Ronchi dei Legionari verso gli altri aeroporti nazionali (soprattutto Milano) e altrettanti alla società Aeroporto FVG per la realizzazione del Polo intermodale annesso allo scalo di Ronchi.

Anche più lunga la lista a firma Valenti (Pdl) con i capigruppo di maggioranza, dai 900mila euro per il Polo scolastico di Porcia ai 15mila alla parrocchia di S. Giuseppe Sposo di Udine, passando per poste più o meno piccole ad altre parrocchie della regione, a Comuni, Province e Pro Loco per riqualificazioni edilizie o urbane varie.

E richieste per alcune parrocchie non sono mancate da parte dell'UDC, primo firmatario il relatore Salvador, così come da Piccin e De Mattia della Lega Nord.

Puntano, invece, a confermare alcuni contributi già assegnati a enti locali o a soggetti pubblici o privati senza scopo di lucro, i due emendamenti rispettivamente di Cargnelutti (Pdl) e Colautti (Pdl).

L'Aula proseguirà con l'articolo 4, gestione del territorio.

(segue)