News


Pdl: Novelli, finanziamento a Protezione civile di Cividale

17.12.2012
11:55
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/AB - "La Regione ha stanziato 50.000 euro a favore della Protezione civile del Comune di Cividale del Friuli per l'allestimento di un autocarro 4X4, unico nel suo genere a livello nazionale e che conferirà al Gruppo comunale di protezione civile capacità operative ancora più ampie. A questi vanno ad aggiungersi ulteriori 7.300 euro per la realizzazione della seconda edizione delle Olimpiadi della Protezione civile".

A dare l'annuncio il consigliere regionale del Pdl Roberto Novelli, in sinergia con l'assessore comunale alla Protezione civile di Cividale Davide Cantarutti.

"L'acquisto dell'autocarro Mercedes Atego 1222 - rileva Novelli - rappresenta un elemento importante per la Protezione civile di Cividale. Si tratta, infatti, di un veicolo a trazione integrale, dotato di cabina doppia, con un pianale di carico in grado di ospitare, alternativamente in relazione al tipo di missione da svolgere, un modulo scarrabile con allestimento pompieristico, oppure un container standard della protezione civile e che è anche in grado di effettuare trasporti di materiali sfusi".

"Tale mezzo - conclude Novelli - darà al Gruppo una capacità di intervento flessibile e polifunzionale, sempre a disposizione di tutta la comunità, regionale e nazionale, per fronteggiare emergenze quali incendi boschivi, alluvioni, frane, trombe d'aria, fortunali ed eventi sismici".

Il lavoro svolto nel 2012 dal Gruppo comunale volontari protezione civile di Cividale comprende un totale di 9.000 ore di attività in 500 attivazioni, per un totale di 2.200 giornate uomo/impegno, con una media di 44 presenze per ogni volontario e una percorrenza complessiva di oltre 15.000 km da parte dei cinque automezzi in dotazione. Tra questi, sette interventi per incendi boschivi in provincia di Pordenone e sul Carso, anche in contesti invernali estremamente rigidi, come l'intervento sul Matajur a -13° C.

Le emergenze di protezione civile che hanno colpito l'Italia quest'anno hanno portato i volontari di Cividale a intervenire, quale parte integrante della Colonna mobile regionale, anche nelle Marche per l'emergenza neve dal 12 al 18 febbraio e in Emilia Romagna per il sisma, dove sono state garantite 10 settimane/volontario di partecipazione, con la presenza, ancora più significativa, in entrambe le squadre di primo intervento a seguito della prima scossa del 20 maggio e della seconda scossa del 29 maggio.

Risale, invece, a pochi giorni fa l'intervento sul Carso Triestino per l'emergenza neve che aveva bloccato centinaia di autocarri sul raccordo autostradale del Lisert verso il confine di Stato con la Slovenia.