News


Pens: Ferone, no tagli dei pasti ospedali Monfalcone e Gorizia

17.12.2012
12:55
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/AB - Interrogazione del consigliere regionale del Partito Pensionati, Luigi Ferone, che chiede alla Giunta di intervenire affinché i tagli nel settore della sanità non colpiscano i pasti dei degenti degli ospedali di Gorizia e Monfalcone, ma siano operati in altri settori.

Ferone si dice preoccupato da quanto appreso in questi giorni sui ritocchi ai menù nei due nosocomi, che prevedono il taglio dell'acqua minerale e persino del piccolo dessert domenicale. Si cerca di risparmiare anche sul condimento - aggiunge - tant'è che non saranno distribuiti neanche l'olio e il parmigiano in formato monouso, ma le pietanze saranno direttamente condite in cucina. Anche per quanto concerne la carne ai ferri non vi sarà scelta, perché a disposizione ci sarà in maniera esclusiva l'hamburger; cambiamenti anche per gli spuntini, con le merendine che verranno sostituite da un omogeneizzato di carne.

Si presume - conclude Ferone - che saranno i parenti a integrare i menù dei pazienti ricoverati negli ospedali di Gorizia e Monfalcone, ma vi sono anche casi di ricoverati senza parenti: e a loro chi penserà? Meglio sarebbe non toccare il menù, perché questo tipo di risparmio crea solo malcontento e mortificazione fra chi già ha problemi di salute.