News


PD: Menosso, un progetto per donne affette da endometriosi

17.12.2012
14:52
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/AB - Il Consiglio regionale ha approvato pochi mesi fa all'unanimità la legge sull'endometriosi. Il Partito Democratico ha supportato con forza la legge, ma c'è stato rammarico nel constatare che il centro destra non si adoperò con sufficiente coraggio per rendere la legge più efficace e più pratica e quindi fare pressioni a che alcuni esami per rilevare l'endometriosi fossero fatti in esenzione.

L'obiettivo del PD - evidenzia Annamaria Menosso del Gruppo del PD - era infatti quello di addivenire al riconoscimento dell'endometriosi quale patologia invalidante a forte impatto sociale da cui sarebbe discesa l'esenzione dalla compartecipazione alla spesa per farmaci e prestazioni. Il centro destra si oppose e, di fatto, la legge regionale si limitava a sensibilizzare l'opinione pubblica e il personale sanitario senza portare alcun miglioramento alle condizioni di salute delle donne affette da endometriosi.

Cogliendo l'occasione della Finanziaria 2013, il Partito Democratico ha presentato un emendamento alla legge sull'endometriosi che permette di attivare un progetto della durata di tre anni per valutare la rilevanza epidemiologica del fenomeno dell'endometriosi sul territorio regionale. Il progetto sarà gestito dalla Direzione salute con la collaborazione dell'osservatorio regionale sull'endometriosi e consentirà alle donne che parteciperanno al progetto di poter beneficiare dell'esenzione sulle prestazioni. Si tratta di un deciso passo avanti nella lotta contro questa patologia che affligge un gran numero di donne.