News


PD: Lupieri, la sanità regionale è sottofinanziata

17.12.2012
16:30
(ACON) Trieste, 17 dic - COM/AB - Il sottofinanziamento del Servizio sanitario regionale previsto con la Finanziaria Tondo prevede la sospensione degli investimenti, una sanità che arretra, che consegna ai direttori generali meno risorse che provocheranno tagli di servizi ai cittadini. Manca, inoltre, una linea di indirizzo della Direzione centrale che indichi la rotta, con la conseguenza che rischiamo grandi e pericolosi disservizi.

L'allarme è lanciato dal consigliere regionale del PD Sergio Lupieri, vicepresidente III Commissione sanità, a detta del quale aumenteranno le criticità sull'assistenza domiciliare che non riuscirà a soddisfare le domande in aumento, quando i prelievi a domicilio sono di fatto già bloccati, mancano materassi anti decubito e in alcuni reparti vi è una graduatoria specifica per determinarne l'impiego. Vengono inoltre ridotte le spese per pulizie e pasti, la razionalizzazione non basta più e viene superata da tagli lineari.

Nella Finanziaria Tondo sono insufficienti anche le risorse per il sostegno al servizio sociale dei Comuni, strategico per la capacità di presa in carico delle persone, aumentato dai 44.070 utenti nel 2009 ai 38.019 del solo primo semestre 2012. Anche residenzialità e domiciliarità hanno investimenti non pianificati in mancanza della riqualificazione delle case di riposo, eppure gli interventi come il FAP, la Carta famiglia, il Bonus bebè, non hanno le risorse sufficienti a soddisfare tutte le domande.

Si poteva fare di più e meglio - conclude Lupieri - agendo non per tagli lineari ma con un'analisi del fabbisogno.