News


Idv: Corazza, maggioranza sempre sorda a richieste studenti

18.12.2012
09:04
(ACON) Trieste, 18 dic - COM/AB - "La maggioranza Tondo continua a essere sorda alle richieste delle migliaia di studenti del Friuli Venezia Giulia che nelle ultime settimane, in modo democratico, hanno portato la loro protesta fin sotto il Consiglio regionale".

Questo il commento del capogruppo dell'Italia dei valori Alessandro Corazza, che nel dibattito sulla Finanziaria ha illustrato gli emendamenti presentati con il collega Agnola in favore del diritto allo studio e delle università.

"Il Consiglio regionale ha bocciato un nostro emendamento con il quale chiedevamo di ripristinare i 5 milioni di euro per la legge sul sistema universitario regionale - spiega l'esponente Idv - un finanziamento che la Giunta Tondo ha integrato solo per 2,5 milioni di euro".

Analogamente sul diritto allo studio, in qualità di relatore di minoranza, Corazza ha chiesto in Aula un milione di euro in più, necessario per coprire tutte le borse di studio degli studenti universitari risultati idonei. A oggi, infatti, solo la metà potrebbe ricevere l'assegno di studio. "È un'eredità pesante quella che la maggioranza Tondo lascerà per i prossimi due anni, perché non finanziare tutti gli studenti idonei, come si è sempre fatto in questa regione, ci tornerà indietro come un boomerang. Questa decisione scellerata, a causa dell'attuale normativa nazionale, provocherà un decurtamento del cofinanziamento nazionale per il 2014 e, quindi, altre risorse in meno per gli universitari del Friuli Venezia Giulia".

Bocciato in Consiglio regionale anche l'emendamento proposto dall'Italia dei valori che stanziava 200.000 euro per garantire il trasporto pubblico alla generalità degli studenti, già finanziato con 100.000 euro a luglio su iniziativa dell'Idv.

"Infine è uno scandalo - conclude Corazza - il taglio di oltre 1,5 milioni di euro destinato alle famiglie per il trasporto pubblico e i libri di testo per gli studenti delle scuole". AB