News


CR: Finanziaria 2013, approvato articolo 10 (3)

18.12.2012
17:41
(ACON) Trieste, 18 dic - MPB - La seduta pomeridiana del Consiglio regionale si è aperta con l'articolo 10 della Finanziaria 2013 concernente norme in materia di sussidiarietà e devoluzione e i trasferimenti agli enti locali, alla fine approvato a maggioranza.

Fra gli emendamenti a corredo, uno della Giunta, che si è aggiunto ai precedenti poco prima dell'esame dell'Aula, distribuisce ulteriori 3 milioni di euro ai Comuni, cui si aggiunge un ulteriore fondo al Comune di Tolmezzo per il tribunale, che passa da 100.000 a 300.000 euro, e altri 2 milioni di euro di trasferimenti alle Province per il personale degli uffici della Motorizzazione Civile e un altro milione per il Fondo Montagna a finanziamento di investimenti dei Comuni montani per l'anno 2012.

Una spalmatura di fondi - ha spiegato l'assessore Elio De Anna - che ridimensiona significativamente in termini percentuali la misura dei tagli ai trasferimenti a Province e Comuni.

Oltre a poste puntuali a favore di diversi enti locali, altri interventi erano già stati previsti da un emendamento giuntale a favore, tra l'altro, di Comuni fino a 5000 abitanti per far fronte agli oneri relativi al personale proveniente dalle ferrovie dello Stato per mobilità (180.000 euro) e per la concessione ai dipendenti dell'aspettativa sindacale (120.000 euro); dei Comuni turistici e con poli sciistici (600.000). E ancora a Province, Comuni, Unioni montane e Comunità collinare e del Friuli ulteriori 4 milioni per gli oneri derivanti dall'istituzione del comparto unico. Inoltre, la Regione ripartisce 30 milioni a Comuni e Province per il mancato gettito connesso all'abrogazione dell'addizionale comunale e provinciale per l'energia elettrica.

Numerose le poste puntuali contenute anche nell'emendamento presentato da Valenti (Pdl) e firmato dai capigruppo della maggioranza e fra le altre modifiche accolta anche una presentata da Baritussio (La Destra, indipendente nel Pdl) e Gabrovec (PD-Ssk) che accorda 10.000 euro al coordinamento regionale tra i comitati per l'amministrazione separata degli usi civici e consorzi di comunioni familiari delle terre collettive. Per alleviare le difficoltà imposte dal patto di stabilità l'Amministarzione regionale conferma, inoltre, su proposta trasversale di Baiutti e Pupulin (PD), Pedicini (Pdl), Piccin (LN), Tesolat e Salvador (UDC), due contributi, uno al Comune di Tricesimo per la riqualificazione del Villaggio Morena e uno al Comune di Pordenone per recupero di edifici di pregio architettonico e storico.

(segue) MPB