News


UDC: Salvador, ripristinati fondi per Soccorso alpino

18.12.2012
20:55
(ACON) Trieste, 18 dic - COM/AB - Sono stati ripristinati i fondi per la delegazione regionale del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico per il 2013 con la Finanziaria regionale.

Lo annunciano il consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador e il collega del Pdl Luigi Cacitti.

"Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico - spiega Salvador - è un'importante struttura operativa del CAI, una libera associazione di volontariato che ha il compito di provvedere alla vigilanza e prevenzione degli infortuni nelle attività alpinistiche, escursionistiche e speleologiche e al soccorso degli infortunati. A questo gruppo di volontari, quindi, andavano garantiti i fondi necessari all'esercizio della attività".

La Finanziaria non prevedeva risorse per questa importante realtà, facendo nascere timori per la prosecuzione dell'attività, ma grazie all'impegno in sede di Consiglio regionale sono state stanziate le stesse risorse dello scorso anno, pari a 100.000 euro.

"Questa somma - conclude Salvador - consente di garantire il servizio che il Corpo svolge ormai da anni in favore della comunità. L'auspicio è che in sede di assestamento di bilancio possano essere reperite ulteriori risorse per mettere in sicurezza l'attività del gruppo di volontari".