News


CR: Finanziaria 2013, approvato articolo 6 (4)

18.12.2012
20:55
(ACON) Trieste, 18 dic - MPB - L'articolo 6 - attività culturali, ricreative e sportive - è stato approvato con i voti favorevoli della maggioranza; compatto il no delle opposizioni.

Corposo il fascicolo degli emendamenti a corredo, presentati dai consiglieri di ambedue gli schieramenti e dalla Giunta che, per bocca dell'assessore De Anna, ha spiegato all'Aula la filosofia della manovra che ha riguardato in particolare la cultura e gli organismi che rientrano in questo settore.

Così, ai 13 milioni già previsti nel bilancio per il mondo della cultura, se ne aggiungono altri 12 - e De Anna ha dettagliato le fonti delle nuove disponibilità - per complessivi 25 milioni che consentono di ridurre l'entità dei tagli, facendo salire lo stanziamento per gli organismi primari a poco più all'80% delle risorse del 2012, quando inizialmente erano fermi al 50%. E così pure per altri teatri.

Negli emendamenti giuntali anche le modifiche tabellari riguardanti un lungo elenco di organismi, nel quale compaiono numerose realtà sportive. E poste puntuali per un gran numero di Comuni, parrocchie, istituti e associazioni culturali e sportive anche nel ponderoso emendamento firmato da Valenti (Pdl) e dai capigruppo della maggioranza: tra queste l'impegno per un contributo ventennale alla Cineteca del Friuli per l'adeguamento digitale dell'archivio e del patrimonio audiovisivo e cinematografico della Regione.

E a favore della cultura cinematografica anche altri emendamenti, due a firma di Colussi (Cittadini-Libertà Civica), in un caso affiancato da Valenti e Baiutti (PD), rispettivamente per la rete di mediateche pubbliche e per le manifestazioni cinematografiche di interesse nazionale e internazionale; uno di Piccin (LN) a sostegno degli enti di cultura cinematografica.

Autorizzata anche la corresponsione di 160 mila euro all'Associazione Teatro Stabile Sloveno per concorrere alle spese di gestione della sala teatrale.

A questo elenco si sono aggiunte modifiche e integrazioni tabellari proposte da altri consiglieri, di maggioranza e opposizione, nonché una posta complessiva di 100.000 euro per l'attività del Soccorso alpino e speleologico.

Fra gli interventi uno trasversale - firmato da Santin e Valenti (Pdl), Piccin (LN), Baiutti (PD) e De Anna - per concedere al Comitato regionale della Federazione ciclistica italiana un contributo per la promozione e il supporto dei settori giovanili; e così pure per numerosi altri emendamenti, esponenti di maggioranza e opposizione hanno firmato insieme per azioni puntuali negli ambiti delle attività culturali, ricreative e sportive.

Non sono mancate le modifiche tecniche e di dettaglio.

(segue)