News


CR: Finanziaria 2013, approvati articoli 13, 15, 16 e 1 (6)

19.12.2012
01:21
(ACON) Trieste, 19 dic - RC - L'articolo 13 sulle partite di giro vede accolto in particolare un emendamento Piccin-Narduzzi (LN), a cui si è unito il vicepresidente della Regione, Ciriani, che autorizza l'amministrazione regionale a concedere 700.000 euro al Comune di Pordenone per completare la messa in sicurezza della strada regionale 251.

L'assessore Riccardi ha, invece, presentato il riordino istituzionale delle funzioni e delle attività delle cinque Aziende territoriali per l'edilizia residenziale - ATER, istituite in regione nel 1999: dal primo gennaio 2014 tali aziende saranno soppresse, ovvero dalla loro fusione (che inizierà per gradi già il prossimo anno, ha garantito Riccardi) nascerà la nuova "ATER Friuli Venezia Giulia".

E da parte della Giunta non mancano le poste puntuali, tra cui quella di 1,5 milioni (75.000 euro all'anno per 20 anni) a favore della parrocchia S. Lorenzo martire perchè inizi la costruzione della scuola materna di Cavolano di Sacile.

Così come un emendamento fatto di poste puntuali porta una volta di più le firme di Valenti del Pdl e del suo capogruppo, con i capigruppo di LN, UDC e Misto, dai 5.000 euro per l'attività dell'associazione Giovani esploratori di Trieste ai 30.000 alla parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù, sempre di Trieste, per la sostituzione della centrale termica; dal trasferimento, a titolo gratuito, al Comune di Tarvisio del compendio immobiliare dell'ex colonia montana dell'agenzia regionale Promotur ai 2,4 milioni (120.000 euro per 20 anni) al Comune di Maniago per l'acquisto dell'impianto natatorio situato in quel Comune.

Ma anche Baiutti e Travanut (PD) si vedono accogliere richieste singole di alcune migliaia di euro ad esempio per l'attività dell'associazione Sklad Mitja Cuk di Opicina piuttosto che per quella della cooperativa sociale Lybra di Trieste, o da concedere all'Università di Udine per l'avvio di uno studio epidemiologico sui tumori nelle donne isontine.

Colautti (Pdl), invece, ha ottenuto che la Regione conceda contributi finalizzati ad abbattere il costo del denaro dei mutui stipulati dagli operatori qualificati che costruiscano alloggi pubblici da dare in locazione con opzione di riscatto.

Firme trasversali, invece, per l'emendamento che dimezza i componenti del Corecom da 4 a 2, oltre al presidente: a chiederlo, Salvador (UDC), Menosso e Brussa (PD), Tononi e Pedicini (Pdl), Antonaz e Kocijancic (SA-PRC).

Prima dell'articolo 16, che sancisce l'entrata in vigore della nuova legge, l'Aula ha accolto l'articolo 15 (copertura finanziaria) e l'1 con i relativi ricalcoli algebrici della compartecipazione ai proventi dello Stato, ovvero ai gettiti d'imposta.

Approvati anche i quattro articoli che compongono il bilancio di previsione 2013-2015 e per l'anno 2013.

(segue)