News


PD: Codega, aumentare anticipo su contribuzioni ai teatri

20.12.2012
13:13
(ACON) Trieste, 20 dic - COM/AB - Il sistema teatrale regionale è in forte apprensione. Dopo i drammatici tagli subiti con la Finanziaria per il 2013 (una decurtazione netta da un anno all'altro del 20%), si è aperta la battaglia in questi giorni delle anticipazioni del FUS.

La denuncia arriva dal consigliere regionale del PD Franco Codega, che aggiunge.

Visto la scarsità dei fondi e soprattutto la carenza di liquidità, i teatri sono in attesa delle anticipazioni che l'Amministrazione regionale concede ogni anno ai sensi della LR 1/2003. Tradizionalmente la Regione anticipava il 90% del contributo FUS percepito nell'anno precedente. Quest'anno, con la delibera di Giunta n. 2042 dell'11/11/2012, la Regione non intende anticipare più del 50% del FUS del 2012. Questo aggiunge un ulteriore danno al sistema teatrale. Oltre ad avere contributi in meno, saranno strozzati dalla mancanza di liquidità.

La scelta della Regione, per Codega, è incomprensibile soprattutto alla luce del fatto che proprio nella Finanziaria appena votata è stato incrementato il Fondo per queste anticipazioni da 3 a 3,5 milioni. Perché allora lesinare la misura di questo anticipo? La delibera di Giunta dell'11 novembre, che quantificava al 50% la misura, forse aveva senso nel momento in cui, in quei giorni, il contributo previsto per i teatri era proprio del 50%. Ma ora che, nel corso della Finanziaria, il contributo è cresciuto fino all'80%, perché non erogare l'80%? E perché non subito? O quantomeno perché non comunicare subito la misura dell'erogazione ai singoli teatri, affinché gli stessi possano esibire alle banche un documento per ottenere dalle stesse l'anticipo della liquidità?

C'è bisogno di un intervento immediato. Altrimenti, il prossimo anno, molti teatri chiuderanno i battenti.