News


PD: Codega, senza fondi potenziamento offerta formativa scuole

21.12.2012
10:00
(ACON) Trieste, 21 dic - COM/AB - Avevamo già dato l'allarme prima dei lavori in Aula: nella Finanziaria regionale del 2013 non c'è un euro per il potenziamento dell'offerta formativa delle scuole.

La cosa è gravissima - sottolinea il consigliere regionale del PD Franco Codega - in quanto, in un periodo di taglio delle risorse ministeriali del Fondo di istituto e della legge 440/97 relativa all'aggiornamento e ai progetti didattici le scuole, già da anni, fanno riferimento ai fondi regionali per il potenziamento dell'offerta formativa. Si tratta di progetti per l'educazione teatrale, cinematografica, ai diritti umani, alle lingue straniere, alle nuove tecnologie multimediali, all'orientamento, e via dicendo. Progetti che da anni movimentano la vita interna di tutte le scuole.

Già la disattenzione di questa Giunta regionale per l'edilizia scolastica è clamorosa, ma arrivare al punto di non prevedere alcuna risorsa anche per i progetti di didattica innovativa non era mai successo negli ultimi dieci anni. Il capitolo in questione, il 5164, di solito prevedeva una dotazione di 3,5-4 milioni di euro: ora è a zero.

Durante i lavori di Aula avevamo presentato un emendamento per dotare il capitolo di almeno 2 milioni. La proposta è stata respinta. La cosa assurda è che, in previsione di questo vuoto assoluto, l'assessore competente ha fatto approvare una norma in base alla quale, pur in presenza di risorse zero, la Direzione regionale è autorizzata a emettere i relativi bandi e le scuole sono autorizzate a presentare comunque domanda di contributo. I bandi, infatti, sarebbero relativi all'anno scolastico 2013-14 e la speranza è che nel frattempo, in assestamento di bilancio, saltino fuori le risorse necessarie. Solo che questo giochino del ricorso ai fondi dell'assestamento è stato fatto troppo spesso in questa Finanziaria, e il rischio che poi non ci sia proprio "fieno in cascina" non è così peregrina.