News


Iniziative per il 50° anniversario della Regione FVG

23.12.2012
10:16
(ACON) Trieste, 23 dic - AB - Sono tre, al momento, le iniziative programmate in occasione del cinquantesimo anniversario della promulgazione dello statuto di autonomia del Friuli Venezia Giulia (31 gennaio 1963), che il presidente del Consiglio regionale Maurizio Franz ha anticipato nel corso della conferenza stampa di fine anno tenutasi qualche giorno fa.

Il 31 gennaio 2013 ci sarà una solenne seduta d'Aula che vedrà la partecipazione dell'attuale vicepresidente della Corte costituzionale Franco Gallo, in procinto di essere il nuovo presidente della Consulta.

Le quattro Regioni a Statuto speciale e le due Province autonome di Trento e Bolzano, con il contributo di costituzionalisti delle due Università di Trieste e Udine, daranno vita a metà febbraio a un convegno sulla specialità dove verrà fatto il punto sul percorso istituzionale fin qui seguito e sui motivi che ancora stanno alla base di questa scelta costituzionale.

Il 25 gennaio, inoltre, sarà organizzata in Friuli Venezia Giulia una seduta della Conferenza dei presidenti dei Consigli regionali, un modo anche questo per celebrare la nascita della nostra Regione a statuto speciale.