News


PD: Moretton, terza corsia A4, commissario inadeguato

24.12.2012
11:15
(ACON) Trieste, 24 dic - COM/MPB - Per Gianfranco Moretton, capogruppo del PD in Consiglio regionale, "è stata positiva la decisione del governo Monti di prorogare la gestione commissariale per la realizzazione della terza corsia".

"Diversamente - spiega il consigliere - sarebbe stato evidente il blocco delle procedure realizzative dell'importante opera, con i conseguenti oneri finanziari suppletivi dei costi, che già oggi hanno subito una forte lievitazione.

"L'importante è che la terza corsia non diventi una cattedrale nel deserto con cantieri bloccati per chissà quanto tempo, creando gravi disagi al traffico automobilistico - auspica Moretton che però avverte: È evidente che chiunque governerà nella prossima legislatura dovrà affrontare un grossissimo problema causa i gravi errori d'impostazione tecnico-finanziaria dovuti all'improvvida gestione del governo di centro destra.

"Nulla è ancora cambiato sul versante del reperimento dei soldi per il completamento dell'opera e chissà quale sarà l'offerta delle banche sul prestito di quasi due miliardi di euro.

"Ciò che non possiamo condividere sulla gestione commissariale prorogata è proprio il commissario individuato nella persona del presidente Tondo, colui che un anno fa abbandonò la gestione commissariale stessa, cedendola a Riccardi.

"Ci sembra - conclude Moretton - che la confusione regni ancora una volta sovrana. La soluzione migliore poteva - e dovrebbe - essere la scelta di un Commissario tecnico, l'unico nelle condizioni di assicurare competenza e professionalità per la prosecuzione dei lavori".