News


PD: Codega, scarsi i contributi per la prima casa

28.12.2012
12:50
(ACON) Trieste, 28 dic - COM/MPB - "L'analisi puntale della legge finanziaria 2013 riserva sempre sorprese" - afferma Franco Codega, consigliere regionale del PD.

"Il presidente Tondo - fa notare Codega - aveva assicurato la tenuta di tutto il comparto sociale. Così non è stato. Anche il settore casa è fortemente compromesso. Già la riforma delle Ater, presentata in un emendamento serale, dà i termini di una approssimazione inaccettabile. Si pensi per esempio alla proposta di una sede diversa per il presidente e per il direttore.

"Ma sono le risorse che si mettono a disposizione per il 2013 - rincara il consigliere PD - che risultano totalmente insufficienti. In un momento di crisi generale, sono praticamente spariti i fondi per i contributi alle famiglie per l'acquisto della prima casa. Già le nuove regole introdotte con la Finanziaria passata hanno ristretto notevolmente la platea dei richiedenti, ma anche per coloro che hanno fatto domanda le risorse sono praticamente inesistenti.

"Infatti - elenca il democratico - i capitoli relativi ai contributi per coloro che sono al di sotto della quota base di reddito, i cap. 3293 e 3239, che nel 2010 avevano in dote complessivamente 8,5 milioni di euro, ora registrano solo 1,5 milioni. I capitoli relativi ai contributi per l'acquisto della prima casa per i redditi superori alla quota base, i cap. 3273, 3236, 3226 , che ancora nel 2010 prevedevano complessivamente ben 24,5 milioni, ora sono completamente all'asciutto. Tanto che per stessa ammissione dell'assessore, riusciremo a garantire solo le domande fino a tutto il 2012. Il 2013 è del tutto scoperto.

"Così come continua a essere privo di risorse il cap. 3278, il fondo per l'acquisto di nuovi alloggi da parte delle Ater. Eppure ne avrebbero proprio di bisogno. Vista la crisi infatti le domande sono in forte crescita. Ben 5.000 nella sola Trieste.

"Evidentemente - conclude Codega - la casa non è una delle priorità per questa Giunta".