News


PD: Codega, mancano 3 milioni di euro per l'Università

03.01.2013
16:45
(ACON) Trieste, 03 gen - COM/RC - Per il consigliere regionale del PD Franco Codega, gli studenti universitari hanno ragione di protestare. Gli interventi per il diritto allo studio - è il suo commento - si fanno sempre più precari.

Anche questa volta, Finanziaria regionale 2013 alla mano, i fondi messi a disposizione continuano a calare: Codega rileva che mancano all'appello almeno 3 milioni di euro, sempre che arrivino per tempo i fondi statali, già messi in conto. I tre capitoli specifici, infatti, sommavano oltre 13 milioni nel 2011, scesi a 10,5 nel 2012 e ora, per il 2013, prevedono solo 7,5 milioni, tenendo conto appunto di almeno 3 milioni del fondo nazionale.

Tutto questo si traduce in un progressivo indebolimento del servizio relativo al diritto allo studio per i nostri studenti - prosegue l'esponente del PD. - L'assessore regionale continua a dire che tutti gli idonei alle borse di studio sono accontentati. Questo è vero. Tutti i 3.400 studenti idonei nelle Università della regione ottengono, prima o dopo, la loro borsa di studio. Ci si dimentica di dire, però, che il peso di queste borse è in continua diminuzione: la quota per i redditi più bassi (4.900 euro) è rimasta la stessa, ma la quota per i redditi meno bassi è diminuita, a partire dallo scorso anno, mediamente di 1.600 euro, ossia le borse sono decisamente più leggere del passato. Non solo. Arrivano sempre più in ritardo, spesso ad anno accademico concluso, con la necessità per gli studenti di dover anticipare tutte le spese.

È del 4 dicembre scorso una lettera del Consiglio degli studenti dell'Università di Trieste al presidente Tondo che denuncia il fatto che, a quella data, solo il 50% degli idonei aveva incassato la borsa di studio. Per questo motivo hanno manifestato davanti al palazzo del Consiglio regionale, in Piazza Oberdan, nei giorni di discussione della Finanziaria. Ma evidentemente a nulla è servito. E poi ci si riempie la bocca della necessità di ascoltare e di investire sui giovani - è la chiosa di Franco Codega.