News


PD: Codega, Giunta sorda alle richieste degli studenti

07.01.2013
18:27
(ACON) Trieste, 7 gen - COM/MPB - "Gli studenti anche quest'anno hanno manifestato davanti al palazzo del Consiglio regionale per invocare un intervento sulle condizioni precarie delle loro scuole: ma anche stavolta la Finanziaria è stata completamente sorda alle loro richieste. Sembra che tutti conoscano lo stato delle scuole, eccetto questa Giunta regionale".

L'osservazione è del consigliere regionale del PD Franco Codega che cita il XII Rapporto "ecosistema", il quale ha appurato che il 54% delle nostre scuole necessita di interventi e manutenzioni urgenti.

"Eppure - prosegue il consigliere - anno dopo anno si deve sempre constatare la totale disattenzione al problema. Solo 460.000 euro sono stati stanziati, nella finanziaria 2013 appena approvata, a favore delle Province affinché procedano alle verifiche strutturali degli edifici. Era un atto dovuto, svolto ai sensi dell'O.M. n. 3274 del 2003, relativa ai provvedimenti antisismici. Era un atto dovuto di ottemperanza ad una legge, assolto con molto ritardo, comunque necessario.

"Il problema vero è cosa serva fare i rilevamenti, quando poi non si danno le risorse per provvedere a sistemare ciò che non va. Difatti, alle Province o ai Comuni nessuna risorsa arriva per provvedere a mettere a norma ciò che a norma non è. Solo due interventi puntuali sono previsti nella Finanziaria: uno per una scuola di Porcia e un altro per una scuola di Prata di Pordenone. Sarà un caso, ma si tratta di due Comuni ad amministrazione di centro destra. Per gli altri assolutamente nulla.

"È un copione che si ripete troppo spesso - lamenta Codega. Di fatto, le Province e i Comuni che hanno gli istituti più disastrati in regione, ovvero Trieste e Gorizia, restano costantemente all'asciutto. Ma anche le altre Province e Comuni hanno le loro necessità. Eppure nulla succede. Il problema è che la scuola non è decisamente tra le priorità di questa Giunta. Con buona pace dei giovani".