News


PD: Marsilio/Della Mea, Promotur assume senza badare alla spesa

08.01.2013
12:49
(ACON) Trieste, 8 gen - COM/MPB - "La situazione particolare di Promotur SpA dal punto di vista finanziario, con riferimento al deficit di oltre 2,5 milioni di euro, richiederebbe quantomeno una politica di contenimento e di rigore sulla spesa; invece, a quanto pare, si continua a spendere e, soprattutto ad assumere".

Il commento è dei consiglieri del PD Enzo Marsilio e Sandro Della Mea, che in proposito hanno presentato un'interrogazione al presidente della Regione Tondo.

"L'Agenzia regionale Promotur - fanno notare i due consiglieri -pare faccia del suo meglio per dimostrare di avere competenze e potere illimitato, tanto da svolgere un'attività così estranea al sistema democratico di indirizzo e controllo dell'Amministrazione regionale da risultare preoccupante per il futuro della società stessa, che si ricorda essere di rilevanza strategica per lo sviluppo dell'economia della montagna.

"Infatti - sottolineano - a dispetto del rigore della spesa richiesto per far fronte al disavanzo di bilancio e dell'inopportunità di assumere figure professionali di competenza di altre strutture di promozione turistica, Promotur ha promosso un bando pubblico per l'assunzione di personale tecnico-operativo a tempo indeterminato, con contratto part time per i servizi di webmaster aziendale.

"Abbiamo chiesto a Tondo se la Giunta sia a conoscenza del bando promosso da Promotur e come venga esercitato il controllo sull'attività deliberativa della società. Promotur - concludono Della Mea e Marsilio - alla luce dell'inopportunità di procedere con l'assunzione prospettata, ma soprattutto sulla base di evidenti motivi di illegittimità dell'atto, farebbe bene a bloccare l'iter del bando in modo da far prevalere gli interessi collettivi".