News


Idv: Agnola/Corazza, avanti con la riforma delle Province

09.01.2013
11:56
(ACON) Trieste, 9 gen - COM/RC - "Vogliamo che il Consiglio regionale approvi la riforma delle Province entro la fine della legislatura evitando che la maggioranza Tondo, ancora una volta, utilizzi la scusa della specialità non per fare prima o meglio degli altri, ma per ritardare l'ammodernamento del sistema degli Enti locali". Questo il commento dei consiglieri regionali dell'Italia dei valori, Alessandro Corazza ed Enio Agnola.

Nel corso dei lavori della V Commissione consiliare, Idv ha chiesto che la proposta Pedicini fosse adottata come testo base e integrata con i contenuti di quella già presentata il 24 settembre 2012 dalla stessa Italia dei valori. Una richiesta approvata a maggioranza dalla Commissione, che successivamente ha fissato la data di giovedì 17 gennaio per l'esame del testo e degli emendamenti.

Oggi più che mai abbiamo bisogno di ridurre i livelli burocratici e di potere. Dobbiamo mettere mano subito a questo progetto di semplificazione degli enti territoriali - sottolinea Agnola. Il peso insostenibile non è dato dalle strutture e dagli amministratori, ma dall'apparato burocratico e dalle migliaia di pratiche gestite da soggetti diversi che provocano la moltiplicazione dei costi e un immenso spreco di tempo.

Dopo aver raccolto con grande successo, nel 2011, le firme per la proposta di legge nazionale di iniziativa popolare sull'abolizione delle Province e dopo essere stati gli unici a presentare una proposta di legge, in Consiglio regionale, per una riorganizzazione puntuale delle singole funzioni delle Province che passerebbero quindi alla Regione o ai Comuni e loro associazioni, oggi - conclude il capogruppo Corazza - ci battiamo con coerenza affinché questo percorso giunga fino in fondo, sperando che la maggioranza e la Giunta Tondo dimostrino di avere un po' di coraggio almeno a fine legislatura.