News


III Comm: petizione per istituire "Breast Unit" a Udine

09.01.2013
12:16
(ACON) Trieste, 9 gen - AB - La III Commissione del Consiglio regionale, presieduta da Giorgio Venier Romano (UDC), ha incontrato le promotrici di una petizione, sostenuta da 1.330 firme, che chiede l'istituzione presso l'Azienda ospedaliera di Udine di un'unità di sostegno - "Breast Unit" - alle donne colpite dal tumore al seno.

L'approccio al carcinoma mammario richiede un costante aggiornamento e diverse professionalità adeguatamente formate, che devono lavorare in modo integrato. Una struttura - ha sottolineato Mariangela Fantin, presidente del comitato di Udine dell'ANDOS, l'Associazione nazionale donne operate al seno che ha promosso l'iniziativa - che possa accompagnare la donna dal momento drammatico della diagnosi, alla conclusione, per fortuna in sempre più casi positiva, del percorso. Queste strutture, nate a fine anni '60 in Gran Bretagna, che portano il nome di "Breast Unit", si sono rivelate di fondamentale importanza e lo sarebbero tanto più in Friuli Venezia Giulia, dove purtroppo questa forma tumorale è in costante crescita.

Finora ci sono state difficoltà di coordinamento fra diverse realtà sanitarie che non hanno consentito la realizzazione di questa struttura, ma dalla Direzione regionale della salute è giunta la conferma che dal punto di vista organizzativo sono già in atto delle linee di lavoro che dovrebbero portare al superamento dei problemi. Il tema è ben noto ma la soluzione - è stato sottolineato - per essere efficace richiede un'integrazione a più livelli.

(foto-immagini tv) AB