News


PD: Lupieri, ospedale Cattinara, tardivi i nuovi serramenti

09.01.2013
16:25
(ACON) Trieste, 9 gen - COM/MPB - "Buona notizia che l'intervento complessivo per il rifacimento dei nuovi serramenti all'ospedale triestino di Cattinara partirà a maggio. Speriamo però che l'inverno 2013 sia più clemente dell'inverno 2012, che nei mesi di gennaio e febbraio ha visto abbassarsi drasticamente la temperatura nei reparti di degenza, costringendo numerosi pazienti a indossare berretti, guanti, maglioni e sciarpe di lana sotto le coperte".

L'osservazione è del consigliere del PD Sergio Lupieri, che fa notare come "nonostante la manutenzione fatta sui vecchi serramenti, la tenuta non sia certamente garantita in condizioni di forte stress ambientale, quale quello cui vengono sottoposte le Torri di Cattinara nei mesi invernali. "La giunta Tondo ha perso un anno e la delibera poteva essere approvata dieci mesi fa consentendo l'inizio dei lavori già la scorsa primavera. Oggi avremmo così i piani più critici messi in salvaguardia e non vi sarebbero timori per le prossime perturbazioni.

"Tra qualche giorno le condizioni meteo sono destinate a mutare in peggio - sottolinea Lupieri - ma la Giunta Tondo può stare certa che Cattinara diventerà ancor più un osservato speciale. Manca la Pet, manca la nuova risonanza magnetica, ci sono stanze di degenza a 8 letti con bagno in comune, speriamo almeno - conclude il consigliere PD - di non avere nuovamente gli ascensori bloccati o pazienti imbacuccati per il troppo freddo".