News


LN: Razzini, approvare subito regolamento sale cinematografiche

10.01.2013
09:48
(ACON) Trieste, 10 gen - COM/AB - "La fine del Governo Monti toglie la nostra regione dall'impasse che bloccava il regolamento per le sale cinematografiche. Ora si proceda, perché ulteriori tentennamenti sarebbero dannosi per gli operatori oltre che ingiustificabili".

Federico Razzini consigliere regionale isontino della LN e presidente della II Commissione attività produttive considera scaduto il periodo di attesa preso dall'Amministrazione regionale in vista di un provvedimento del Governo in materia.

"Capisco, anche se già avevo perplessità, la scelta di attendere la mossa del Governo per non varare un regolamento magari contrastante, ma ora che il Governo è al capolinea e sta facendo solo ordinaria amministrazione non ci sono più motivi per non adottare il regolamento previsto dalla legge regionale".

Razzini, come per il commercio, teme una deregulation anche per le sale cinematografiche: "Dobbiamo fare chiarezza, occorre far valere la nostra specialità e farla finita con le speculazioni della grande distribuzione: anche per i cinema servono regole, non c'è spazio né bacino di utenza per troppe sale. La motivazione che, si era detto, induceva a tergiversare, di fatto non esiste più. Si vari il regolamento".

"Il territorio negli ultimi 15 anni ha già subito troppi stravolgimenti - conclude Razzini - sono sorti come funghi nelle periferie mostri di cemento che hanno ferito a morte i centri urbani, le botteghe di commercianti e artigiani, bar e ristoranti. Ora si vuol far fare la stessa fine anche ai cinema? Mi auguro di no. Si approvi dunque il regolamento, che è pronto da un'eternità".