News


Consiglio regionale: in settimana lavorano le Commissioni

13.01.2013
09:23
(ACON) Trieste, 13 gen - AB - Sarà ancora una settimana dedicata ai lavori delle Commissioni quella che si apre in Consiglio regionale.

Martedì (15 gennaio), alle 10.00, seduta congiunta delle Commissioni III e IV per un'audizione della Commissione regionale sull'amianto sugli esiti della quinta conferenza che si è tenuta il 29 giugno 2012 a Gorizia, dove è stato fatto il punto della situazione e sono state focalizzate una serie di proposte operative. Al termine, la III Commissione proseguirà autonomamente i lavori con l'esame della proposta di legge sulle modalità di erogazione dei farmaci a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche.

Sempre martedì, alle 14.30, la VI Commissione esaminerà una petizione sul sostegno alle piccole sale cinematografiche e teatrali. Verranno quindi illustrati tre provvedimenti: una proposta di legge per la valorizzazione del patrimonio storico-culturale della Prima Guerra mondiale e per l'individuazione degli interventi celebrativi per il centenario dell'inizio del conflitto; una proposta di legge che intende modificare alcune disposizioni in materia di diritto allo studio; una proposta di legge per la tutela del patrimonio storico, culturale, educativo e sociale delle società sportive centenarie del Friuli Venezia Giulia. Al termine, la Commissione rinnoverà il Comitato ristretto istituito per l'esame dei progetti di legge riguardanti l'istituzione della Fondazione per la valorizzazione e lo sviluppo turistico di Cividale.

Giovedì, alle 14.30, tornerà a riunirsi la V Commissione. Esaminerà il disegno di legge per l'istituzione del Comune di Rivignano-Teor mediante la fusione dei due Municipi e proseguirà l'esame dei provvedimenti sul riordino istituzionale delle Province. Nell'ultima seduta la Commissione aveva deciso di adottare come testo base quello proposto dal consigliare Pedicini (Pdl), mentre le norme degli altri tre progetti - primi firmatari Moretton (PD), Asquini (Misto), Agnola (Idv) - che si riterrà opportuno mantenere, verranno presentate come emendamenti.