News


Presidente Franz incontra nuovo prefetto di Trieste, Garufi

14.01.2013
17:20
(ACON) Trieste, 14 gen - RC - Visita del nuovo Commissario di Governo e prefetto di Trieste, Francesca Adelaide Garufi, al presidente del Consiglio regionale, Maurizio Franz.

In carica nel capoluogo regionale dal 5 novembre scorso, la sua esperienza pregressa le ha fatto affermare che si tratta di una città dall'alto tenore di vita e davvero particolare, le cui suggestioni sono pari alle criticità. La sua multi-etnicità, ad esempio, ne determina anche le problematiche delle minoranze culturali, così come la bellezza del mare non impedisce i problemi della portualità.

La nostra è una terra mitteleuropea e davvero unica - è stato il commento di consenso del presidente Franz. Qui parliamo quattro lingue, siamo un gente ospitale, sappiamo cosa significhi rimboccarci le maniche dopo un terremoto, il nostro export sta reggendo nonostante la crisi economica e i nostri padri hanno fatto gli emigranti per poi tornare e sviluppare nuove imprese. E a fine mese celebreremo solennemente in Aula i 50 anni del nostro Statuto di autonomia.

Conosco la vostra tenacia nel lavoro - ha quindi proseguito la Garufi - e ora posso dire che sono affascinata anche dalle bellezze architettoniche che ho trovato a Trieste, dal gusto austro-ungarico che la rende diversa dalle altre città italiane di mare. Ho già potuto constatare di persona i positivi legami con la Slovenia quando, alcuni giorni fa, abbiamo risolto in maniera molto semplice e amichevole una piccola vertenza sulla definizione del confine.

Presidente e prefetto hanno anche commentato brevemente i lavori che attendono la classe politica, prima con le elezioni nazionali poi con quelle regionali, e si sono soffermati nel condannare chi, per un attimo di notorietà, manca di serietà nel presentare simboli simili ad altri, creando così solo confusione negli elettori.

Prima dei saluti di commiato, Franz ha fatto omaggio alla sua ospite di una raccolta di fotografie dei luoghi più suggestivi del Friuli Venezia Giulia. È un regalo davvero gradito - ha detto la Garufi - in quanto è mia intenzione conoscere da vicino un po' tutta la regione.

(foto; immagini tv)