News


PD: Marsilio, un calendario a fini elettoralistici

15.01.2013
11:04
(ACON) Trieste, 15 gen - COM/AB - È in circolazione un calendario intitolato "Cacciare e Cucinare", realizzato dall'associazione Identità e Tradizioni in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia, l'associazione Lady and Chef, il pittore Roberto Bianchi e con il sostegno di un consigliere regionale.

Lo mette in evidenza, attraverso un'interrogazione alla Giunta, il consigliere regionale del PD Enzo Marsilio, che aggiunge.

Ovunque, sia in copertina che nelle pagine interne, fa bella vista il marchio di Turismo FVG e, nella presentazione del progetto, la presidente dell'associazione organizzatrice fa esplicito riferimento a una collaborazione di tipo istituzionale con l'Amministrazione regionale.

"Niente di strano - commenta Marsilio - che Turismo FVG e l'Amministrazione regionale sponsorizzino una pubblicazione contenente alcune ricette appetitose. Quando però la pubblicazione, con il marchio di Turismo FVG riportato ovunque, più che promuovere un turismo enogastronomico peculiare pubblicizza l'immagine di un consigliere regionale, allora appare più che lecito domandarsi quanto sia corretto e opportuno che gli Enti istituzionali accordino il patrocinio e sostengano l'iniziativa". "Nel calendario - aggiunge Marsilio - oltre al marchio di Turismo FVG, di peculiarità settoriali legate a criteri turistici e territoriali c'è ben poco per non dire niente, mentre nel risvolto di copertina un'intera pagina è dedicata a un consigliere regionale, con tanto di foto e riferimento a un social network. È iniziata la campagna elettorale - conclude Marsilio - e se ogni candidato può far ricorso alle iniziative che ritiene più utili per la sua rielezione, l'Amministrazione regionale, e l'Istituzione in genere, dovrebbe vigilare con maggior attenzione sulla bontà delle proposte per evitare di farsi coinvolgere in esplicite operazioni di tipo propagandistico".