News


III Comm: approvata pdl erogazione farmaci cannabinoidi

15.01.2013
13:19
(ACON) Trieste, 15 gen - RC - Erogazione dei farmaci e delle preparazioni magistrali a base di cannabinoidi per finalità terapeutiche: la proposta di legge di iniziativa principalmente della consigliera regionale Annamaria Menosso, a cui si sono aggiunte le firme dei colleghi del PD nonché di SA, Idv e Cittadini, ha trovato il consenso unanime della III Commissione consiliare presieduta da Giorgio Venier Romano (UDC).

Bloccata già la scorsa settimana da Franco Dal Mas e Massimo Blasoni del Pdl, che avevano chiesto tempo per verificare ulteriori aspetti e limitare le possibilità di impugnazione da parte della Corte costituzionale, anche in questa seduta ha registrato le perplessità di Dal Mas ma non la sua contrarietà.

Alla Menosso, dunque, il compito di spiegare gli emendamenti necessari a rendere il testo base più aderente alle leggi già approvate da altre Regioni, in particolare dalla Toscana, e non impugnate dalla Consulta. Soprattutto l'articolo 4 - ha rimarcato la consigliera - segna la differenza con il presente: i medicinali cannabinoidi saranno acquistati dalla farmacia ospedaliera, o dell'Azienda sanitaria a cui appartiene il paziente, e posti a carico del Sistema sanitario regionale anche quando la cura dovrà proseguire dopo le dimissioni dell'assistito dalla struttura di ricovero.

Un intoppo non da poco però resta, segnalato da Stefano Pustetto (SA-SEL) e non da meno da Ugo De Mattia (LN): senza le risorse economiche necessarie, la legge resterà un nulla di fatto. La Menosso si è, quindi, impegnata a cercare di reperire presso la Giunta regionale il relativo finanziamento e sarà relatrice di maggioranza, con Dal Mas, per l'Aula.

(immagini tv)